Nella Rubrica Straparlando di Repubblica una conversazione su neo liberismo, Cambridge, democrazia, mia infanzia, ecc.
Il futuro del neo-liberismo tra resilienza e trasformazione
Pubblicato in ItalianiEuropei n. 2 del 2019 con annessi commenti di f. Capelli. C. Galli, M, Magatti, G. Sorti e N. Urbinati. Sei profili del capitalismo contemporaneo sono rimasti coesi per decenni (dalla produzione, alla finanza, alla cultura, alla regolazione sociale, alla politica, rapporti geopolitici). Ora alcuni divergono determinando una dinamica aperta a vari esiti, ma che esclude comunque una ricomposizione coesa del quadro. L’accento è su un regime politico-sociale in evoluzione di cui si colgono gli elementi di resistenza e contraddizione, ma poi occorre anche chiedersi: e la sinistra?
I lati problematici del rapporto tra conoscenza e democrazia
I lati problematici del rapporto tra conoscenza e democrazia
E’ l’introduzione ad una Tavola Rotonda con E. Gagliasso (filosofa della scienza), R, Messinetti (giurista, preside di Giurisprudenza) e V, Nesi (fisico. Preside di Scienze) e le considerazioni seguite alle loro risposte. Qui è riportata solo la parte che mi riguarda. E’ parte del libro “Il valore democratico della conoscenza”, a cura di F. Rufo, ed. Ediesse, Roma, 2019. Gli aspetti problematici vengono esaminati sotto sette profili al centro dei quali vi è la trasformazione della società nello sviluppo della conoscenza, e le sfide enormi (per ora perdenti) che ciò pone alla qualità della vita democratica .
“L’eredità di Marx per un economista laico”
. Cosa traiamo da Marx di ancora oggi importante sulla struttura e dinamica nel capitalismo, la soggettività, lo Stato, la finanza, Il rapporto con Keynes?. Si tratta di una riflessione personale che tenta di sistematizzare ciò che questo autore ha dato di resistente all’apparato di uno scienziato sociale e di ciò che non ha retto sotto lo stesso profilo. E’ pubblicato ne Il Mulino n.2, 2019 e deriva dalla partecipazione al Festival della Politica (Mestre 2018)
Un’analisi della crisi del Pd
E’ un intervento nella discussione svoltasi su Il Mulino (dopo le elezioni del 2018) a seguito di un’ampia analisi introduttiva di Carlo Trigilia sul tema. L’articolo, pubblicato col titolo redazionale (un po’ fuori tema) La crisi del Pd: ripartire (subito) per non morire, affranta l’argomento da un punto di vista non convenzionale e con intento analitico, dalla mancata rieducazione democratica del Paese all’analisi sbagliata sui “ceti moderati”
Il compromesso socialdemocratico
Lunga conversazione su tematiche di cultura politica, pubblicata dalla rivista Una Città, marzo 2017. Ripubblicata da Sinistrainrete. Si toccano vari argomenti sul tema della socialdemocrazia e dintorni. E’ un pezzo cui tengo molto.
2007: sta per nascere il Pd. Ne descrivo la pochezza in modo lungimirante
Mi piace proporre questa lettera, che ho ritrovato, scritta nel marzo 2007. E’ indirizzata al mio segretario Ds di sezione durante il congresso di scioglimento e spiega perché non mi sarei iscritto al futuro Pd. Avevo capito molte cose di ciò che stava avvenendo (come onda lunga di ciò che era avvenuto). Non resi mai pubblica la lettera. Né mantenni la posizione, perché poco tempo dopo mi iscrissi, pur continuando a vedere la pochezza culturale di questo partito, su cui poi scrissi Per una sinistra pensante
La riproposizione del socialismo oggi
1° INCONTRO
Questa è la sintesi del primo incontro di un ciclo di riflessioni svolto tra personalità e studiosi intorno al tema dell’identificazione del socialismo nelle condizioni odierne (il suo orizzonte, la base teorica, gli indirizzi che lo possono definire, la cultura politica, i soggetti ecc.). Promosso dall’Enciclopedia Treccani e dal network “Ripensare la cultura politica della sinistra”. Si è svolto a porte chiuse tra:
Giuliano Amato, Salvatore Biasco, Paolo Borioni, Carlo Carboni, Vittorio Cogliati Dezza, Massimo Egidi, Luigi Ferrajoli, Franco Gallo, Massimo Florio, Piero Ignazi, Marco Marzano, Michele Prospero, Mariuccia Salvati, Walter Tocci, Valeria Termini, Nadia Urbinati. http://www.ripensarelasinistra.it
2° INCONTRO
promosso dalla Casa della Cultura di Milano e dal network “Ripensare la cultura politica del socialismo” con
Roberto Artoni, Salvatore Biasco, Giacomo Bottos, Ferruccio Capelli, Alessandro Cavalli, Francesco Denozza, Mario Dogliani, Massimo Florio, Anna Grandori, Carmen Leccardi, Alfio Mastropaolo, Mario Ricciardi, Gian Enrico Rusconi, Lorenzo Sacconi, Chiara Saraceno, Roberto Tamborini, Carlo Trigilia, Salvatore Veca. https://www.ripensarelasinistra.it/la-riproposizione-del-socialismo-oggi-2-incontro/
Lo stupefacente Rapporto di Mediobanca su euro e debito pubblico
Non un articolo di una persona qualsiasi, ma un rapporto di Mediobanca diretto agli investitori istituzionali afferma che il nostro debito pubblico inevitabilmente sarà consolidato (un default, in pratica). Qui un commento severo